info         ︎   ︎




SIL è un programma di attivazioni culturali che si svolge in Lessinia — un altopiano di montagna condiviso tra le province di Trento, Verona e Vicenza.


Il programma si sviluppa nell’ambito di MOU - Narrazioni di una Montagna Comune, un progetto di narrazione territoriale il cui obiettivo è quello di costruire un processo di costruzione collettiva dei significati, delle storie e delle prospettive delle diverse comunità che vivono la Lessinia. SIL ha l’obiettivo di attivare persone e luoghi nel creare un nuovo immaginario capace di mettere le radici di uno sviluppo locale a base culturale e artistica.
CONTATTI
ass.infiorescenze@gmail.com
+39 3402245282
+39 3407145756

IDEATORE E CAPOFILA
Infiorescenze ︎

FINANZIATORI
Bando Generazioni ︎
Cassa Rurale Vallagarina ︎
Comune di Ala ︎

PARTNER E COLLABORATORI
Film Festival Lessinia ︎ Cinemá du Desert ︎
Margherita Paoletti ︎
Marta Scalvi ︎
Rural Commons Festival ︎ Salmon Magazine ︎




          i Partner di SIL           ︎︎︎            i Partner di SIL           ︎︎︎            i Partner di SIL       ︎︎︎
 
Il Film Festival della Lessinia è l'unico concorso cinematografico internazionale dedicato in via esclusiva alla vita, alla storia e alle tradizioni di montagna ed esclude per regolamento le opere dedicate allo sport e
all’alpinismo. Nel 2019 e nel 2020 il Parlamento Europeo concede al Festival l'alto patrocinio per saper «illustrare la diversità delle tradizioni europee e accendere i riflettori sul processo di integrazione europea». La XXVII edizione del Film Festival della Lessinia si terrà a Bosco Chiesanuova (Verona) e su MyMovies.it dal 20 al 29 Agosto 2021.
Dal 2009 come moderni cantastorie usiamo il linguaggio universale delle immagini in movimento, 12 anni di esperienza nell'organizzazione di eventi di cinema all'aperto in Africa, Asia , Europa e Italia dove il cinema è veicolo di informazione e cultura.  A fianco delle campagne di cinema itinerante si ha anche l'obiettivo di sviluppare piccoli e medi progetti di cooperazione internazionale in particolare nell'Africa Sub – Sahariana.

Il Comune di Ala è l’ente amministrativo su cui ricade la maggior parte del territorio della Lessinia in ambito trentino. Aderisce al progetto condividendone gli obiettivi generali e sostendo parte delle azioni di SIL con un co-finanziamento al progetto.