info         ︎   ︎





Lunana: a yak in the classroom

film
domenica 25 luglio 2021
Sega di Ala - ore 20:45

In partnership con
Film Festival Lessinia e Cinéma Du Désert



2019
Regia: Pawo Choyning Dirji

Produzione: Dangphu Dingphu: a 3 pigs production
Durata: 109 minuti
Lingua: bhutanese (sott. italiano)


Ugyen, un giovane maestro alle prime armi, trascura volentieri i suoi doveri di insegnamento mentre sogna una carriera da cantante che lo porti lontano dal Bhutan, magari in Australia. Preoccupati, i suoi superiori lo spediscono a terminare il servizio a Lunana, la più remota scuola del mondo. Il piccolo villaggio sull’Himalaya, infatti, si raggiunge solo dopo otto giorni di cammino e là non arrivano elettricità o connessione internet. La scuola stessa non possiede né libri né lavagna, solo un placido yak che bruca nel cortile. Quello che pare un incubo da cui fuggire, si rivelerà lentamente a Ugyen come una profonda lezione di vita e di sguardo. Girando nelle location reali, potendo contare solo su batterie solari e una troupe ristretta, il regista ha tratto dalla forza spirituale dell’intero villaggio il racconto di una ricerca della felicità e di senso di appartenenza dal valore universale.



INFO UTILI
DOVE
Il cinema all’aperto sarà attivato alla Sega di Ala, presso la busa delle Fratte in prossimità del campeggio in zona Contrada San Michele.
I parcheggi consigliati sono alla Sega di Ala. [vedi mappa sotto]

COSA SERVE
Il pubblico prenderà posto nel prato del pascolo, non saranno presenti sedie.
Vi invitiamo a portare con voi:
una sedia pieghevole / un telo impermeabile / un asciugamano

COME SI ACCEDE
Per accedere all’area delle proiezioni è consigliata la registrazione ︎︎︎ VOGLIO REGISTRARMI
l’accesso è ad offerta libera.

! ATTENZIONE !
Le proiezioni avvengono all’aperto in una zona di montagna ed in orario serale/notturno, è bene quindi essere muniti di vestiti adeguati al clima di montagna (1.200 m.s.l.m)