info         ︎   ︎





Dee

Agosto 2021
Ciclabile della Sega di Ala - area Colonia
esposizione fotografica di
Paola Fiorini


Questo lavoro si addentra nell'ignoto, un viaggio che so proseguirà, un mondo che si sta svelando piano. Ne ho colto i segni che mi si sono presentati, li ho riconosciuti insomma, segni che apparentemente paiono slegati a volte opposti. Ma nella conjuncto mistica degli opposti queste nozze sono possibili.
Ero partita volendo parlare di erbe officinali e della loro coltivazione; una risposta possibile e indubbiamente di minore impatto ambientale rispetto al monoteismo dei vigneti. Sono quindi passata ai riti legati al loro impiego, i riti mi hanno preso per mano e condotto in un viaggio nel tempo lontano, lontanissimo alle radici della civiltà. Un viaggio tutto al femminile, sono le donne
ad essere da sempre le custodi dei segreti delle erbe e delle piante officinali, e sono per natura e sensibilità inclini alla cura. Medichesse, streghe, sacerdotesse, dee… Il mio ritorno alla terra lo è nel sua essenza più profonda, spirituale, sacra.
INFO UTILI

DOVE
Le fotografie sono installate lungo la pista pedonale/ciclabile che attraversa la Sega di Ala, in corrispondenza dell’edificio della Colonia.