Creare immaginari, fondare produzioni culturali: la rivoluzione possibile delle periferie
@ Sala Conferenze della Biblioteca di Bosco Chiesanuova. Piazzetta suor Maria Giuseppa Scandola 4
ospiti del talk
︎︎︎ ALTOPIANO COMMUNITY HUB
︎︎︎ SALMON MAGAZINE
︎︎︎ BRAVE NEW ALPS
modera
INFIORESCENZE
ABSTRACT
Durante l’edizione 2021 di Summer in Lessinia ha preso forma Montagne Vive, una giornata di incontro e confronto sui temi delle trasformazioni e dei processi a base culturale nelle aree marginali e interne di montagna. Dai tavoli di lavoro di quella giornata e dalla sintesi sviluppata insieme è nato il Manifesto Fragile per Montagne Vive.
L’ultimo punto del manifesto recita:
IL COLLETTIVO CREATIVO
La Montagna Viva è ricca di beni collettivi/comuni tangibili e intangibili, intesi come luoghi e processi capaci di generare un valore accessibile e diffuso. Il riconoscimento e la cura di questo valore è al centro della Montagna Viva e richiede atti creativi collettivi, ovvero azioni capaci di affrontare in modo condiviso complessità, divergenze e possibilità nuove. Le opportunità sviluppate dal collettivo creativo permettono di sperimentare e innovare il modo con cui immaginiamo e pratichiamo i modelli sociali, economici e culturali delle montagne.
Con questo talk vogliamo mettere ancora più a fuoco il tema della cura dei luoghi e dei processi socio-culturali che si attivano tramite le pratiche dell’arte, del design e dell’attivazione delle comunità. Il talk Cultura che crea cura sarà quindi un momento di confronto che ospiterà realtà che operano e sono impegnate nella pratica e nella ricerca relativa a questi temi.