info         ︎   ︎





Zumiriki

film

venerdì 23 luglio 2021
Sega di Ala - ore 20:45

In partnership con
Film Festival Lessinia e Cinéma Du Désert



Regia: Oskar Alegria
Produzione: Emak Bakia Films
Durata: 122 minuti
Lingua: basco, spagnolo


La casa di Oskar stava in mezzo al fiume Arga: un’isola di alberi e sabbia, ora coperta dalle acque. L’uomo fa ritorno alle sponde paterne per fotografare la memoria di ciò che ha perduto: la sua camera oscura è una cabina, coperta dalle fronde; il suo sguardo è un occhio nudo, l’occhio di un pastore che filma senza pensiero né tempo. Oskar raccoglie e compone frammenti di storie che in pochi rammentano, nella sua Navarra, tracciando un percorso multiforme. Seduto accanto a chi sta per lasciare la sua casa, in solitudine, aspetta un solo cenno nell’oscurità che cala: Zumiriki è una parola antica, appartiene a una lingua quasi dimenticata. Ma è anche uno spazio fisico, che ora non c’è più, verso il quale Oskar Alegria si ostina a volgere lo sguardo. Mentre ogni albero, animale e oggetto pare nascondersi dal tempo, il regista si affida ai flutti che hanno travolto ogni segno del suo passato, naufragando nella propria memoria.
INFO UTILI
DOVE
Il cinema all’aperto sarà attivato alla Sega di Ala, presso la busa delle Fratte in prossimità del campeggio in zona Contrada San Michele.
I parcheggi consigliati sono alla Sega di Ala. [vedi mappa sotto]

COSA SERVE
Il pubblico prenderà posto nel prato del pascolo, non saranno presenti sedie.
Vi invitiamo a portare con voi:
una sedia pieghevole / un telo impermeabile / un asciugamano

COME SI ACCEDE
Per accedere all’area delle proiezioni è consigliata la registrazione ︎︎︎ VOGLIO REGISTRARMI
l’accesso è ad offerta libera.

! ATTENZIONE !
Le proiezioni avvengono all’aperto in una zona di montagna ed in orario serale/notturno, è bene quindi essere muniti di vestiti adeguati al clima di montagna (1.200 m.s.l.m)